ASSUNZIONI AL MINISTERO DELL INTERNO 

ASSUNZIONI AL MINISTERO DELL’INTERNO 

Il Ministero dell’interno altrimenti conosciuto come Viminale (prende il nome dalla sede), è un importante e fra i più antichi dicasteri del governo italiano, con funzioni e compiti di garanzia del corretto funzionamento degli enti locali e loro funzioni statali, tutela e sicurezza pubblica, ma anche gestione e amministrazione della vita istituzionale con tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, difesa civile e politica.  Nel 2022 il Ministero dell’Interno farà nuove assunzioni per tutte le attività di realizzazione del PNRR. In base al decreto PNRR2, il Ministero farà 20 assunzioni entro l’anno reclutando il nuovo personale con selezioni pubbliche o scorrimento delle graduatorie già esistenti.

 

Assunzioni PNRR

Il decreto PNRR2 prevede nuove assunzioni aggiuntive rispetto a quelle già programmate, per il Dipartimento degli affari interni e territoriali, allo scopo di potenziare la capacità amministrativa del Ministero per l’attuazione del PNRR. I nuovi assunti garantiranno le attività per la gestione, erogazione, monitoraggio e controllo dei finanziamenti statali erogati per i progetti del PNRR, con contratti a tempo determinato.

 

Figure richieste

Il personale assunto sarà inquadrato nell’Area III, posizione economica F1, del comparto Funzioni centrali, nei profili professionali economico, informatico, giuridico e statistico, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, di durata anche superiore a 36 mesi, ma da concludersi entro la realizzazione dei progetti, fissata al 31 dicembre 2026.

 

Retribuzione

Ai nuovi assunti si applicheranno le retribuzioni previste dal nuovo contratto dipendenti pubblici funzioni centrali, che prevede una retribuzione pari a 23.299,78 euro l’anno, a cui aggiungere la tredicesima mensilità e le indennità spettanti. Inoltre il Decreto prevede che il personale sarà assunto anche mediante scorrimento di graduatorie esistenti 

 

Dove cercare i bandi

Se sei interessato alle prossime assunzioni al Ministero Interno potrai consultare i bandi che saranno presenti sul portale web ministeriale https://www.anpal.gov.it/,  nella sezione concorsi Ministero dell’Interno (Home > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso). 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *