LAVOTATORI PART TIME BONUS

LAVOTATORI PART TIME, BONUS

Questo annuncio è rivolto a tutti i lavoratori part time verticale, cioè coloro che devono coprire il periodo di mancato lavoro durante l’anno, mese o settimana. Questo bonus rappresenta un sostegno al reddito, per coloro che non possono lavorare a tempo pieno. Il fondo che riguarda il bonus è stato istituito nella Legge di Bilancio 2022.

Che cos’è e a chi spetta?Il bonus lavoratori part time verticale, è un contributo una tantum, pari a 550 euro, che viene erogato dall’INPS, a copertura dei periodi non lavorativi, per coloro che svolgono attività lavorativa solo in una parte dell’anno, mese, o settimana. Questo bonus è stato definito “Fondo per il sostegno dei lavoratori con contratto a part time ciclico verticale”, ed è gestito dal Ministero del Lavoro e per il quale è intervenuto il Decreto Aiuti convertito in Legge, ma che prevede ancora l’emanazione uno specifico decreto ministeriale.

Questo bonus spetta a chi ha un contratto a tempo determinato o indeterminato, sia del settore pubblico che privato, che presta la propria attività solo in determinati periodi dell’anno, del mese o della settimana, in altre parole è indicato per quei lavoratori il cui contratto prevede periodi non interamente lavorati di almeno un mese. La domanda per ricevere il bonus, può essere presentata solo da chi non ha anche un altro rapporto di lavoro e non percepisce indennità di disoccupazione o pensione. 

Requisiti

I requisiti richiesti per ottenere il bonus, non sono ancora stati indicati e per questo si aspetta la pubblicazione dello specifico Decreto Attuativo. E’ comunque stato stabilito che l’ammontare del bonus, è pari a 550 euro, che verranno erogati agli aventi diritto, in un’unica soluzione. L’INPS ha comunque assicurato che, dopo il Decreto Attuativo, pubblicherà una Circolare esplicativa, per tutti i lavoratori interessati a beneficiare del bonus. L’invio delle domande sarà comunque sempre online al seguente indirizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.