Siete alla ricerca di un lavoro nel settore energetico? Snam, società attiva nel trasporto, stoccaggio, rigassificazione e distribuzione cittadina del gas naturale, sta cercando personale per assunzioni presso diverse sedi in tutta Italia. In questo articolo, vi forniamo informazioni utili sulle posizioni aperte e come candidarsi alle ricerche in corso. Inoltre, vi parleremo dell’ambiente di lavoro e delle opportunità di carriera all’interno del Gruppo Snam.
IL GRUPPO
Snam SpA, acronimo di Società Nazionale Metanodotti, è una società per azioni con sede centrale a San Donato Milanese, in provincia di Milano. Il Gruppo è quotato alla Borsa Italiana ed è uno dei maggiori in Europa per la realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. Snam gestisce una rete di trasporto di oltre 41mila Km e possiede 9 campi di stoccaggio attivi. L’azienda impiega oltre 3.400 collaboratori.
SNAM OFFERTE DI LAVORO
Snam sta cercando varie figure professionali per assunzioni presso la sede di San Donato Milanese e altre sedi in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto e Piemonte. La società seleziona sia candidati con esperienza e profili tecnici, sia giovani inesperti, per i quali vengono attivati percorsi di stage. Inoltre, Snam valuta sempre con interesse i profili di giovani diplomati e neolaureati, in particolare di periti meccanici, elettrici ed elettronici, con un brillante percorso di studi.
Di seguito, trovate l’elenco delle figure ricercate al momento e delle posizioni aperte:
SAN DONATO MILANESE (MILANO)
- Addetto Operation & Maintenance;
- Junior Controller;
- Learning Specialist;
- Process Specialist;
- Project Manager Hyper-Automation.
- Project Planning Specialist;
- Project Risk Analyst;
- Senior Controller;
- Senior Project Manager Biometano;
- Tecnico Acquisizione Permessi;
- Tecnico Contratti – Origination, Front Office & Customer Care;
- Tecnico Coordinamento e Supporto Attività Commerciali;
- Tecnico Progettazione Impianti;
- Tecnico Progettazione Reti.
ALTRE SEDI
- Addetto al Telecontrollo Settore Sanitario – Siena;
- Addetto Sistemi e Gestione Dati Contabilità Calore – Milano;
- Asset Management Energy Efficiency – Milano;
- Buyer Corporate Procurement – Milano;
- Contract Analyst & Tender Specialist – Efficienza Energetica PA – Milano;
- Energy Manager Settore Sanitario – Siena;
- Ingegnere progettista – impianti energetici PA – Milano;
- Proposal Engineer – Pordenone;
- Senior Technical Buyer – Pordenone;
- Tecnico assistente di commessa – efficienza energetica – Siena;
- Tecnico Specialista Termoidraulico – Siena;
- Tecnico Sviluppo Commerciale – Verona;
- Vice Capo Impianto Albairate
TIROCINI
Snam offre anche interessanti opportunità di stage per studenti universitari e neolaureati. Ecco l’elenco dei tirocini Snam disponibili e le sedi:
- Stage Analista Processo e Produzione;
- Stage Buyer Tenders & Contracts – San Donato Milanese;
- Stage CEO Office – San Donato Milanese;
- Stage Ecosystem & Innovation Junior Analyst – San Donato Milanese;
- Stage HR Business Partner – San Donato Milanese;
- Stage Human Resources – Pordenone;
- Stage International Asset Management – San Donato Milanese;
- Stage Junior Engineer Operations – Pordenone;
- Stage Permitting Impianti Biometano – Rivoli (Torino);
- Stage Remote Control & Service Engineer – Brescia;
- Stage Servizi Tecnico Amministrativi – Siena;
- Stage Tecnico Impianti LNG – San Donato Milanese.
OPPORTUNITÀ PER CANDIDATI SENIOR E GIOVANI
Snam è sempre alla ricerca di nuovi talenti e durante l’anno raccoglie le candidature spontanee di vari profili. Tra le figure ricercate ci sono professionisti esperti in vari ambiti, con esperienza superiore a 3 anni, ma non mancano opportunità anche per i giovani senza esperienza.
AMBIENTE DI LAVORO
Snam punta alla crescita e alla valorizzazione delle persone, alla tutela della salute e della sicurezza, alla creazione di un contesto professionale paritario e meritocratico, allo sviluppo delle competenze e al coinvolgimento dei dipendenti. Attraverso attività di rilevazione del potenziale, Snam individua le risorse ad alto potenziale di crescita, incoraggia lo spirito di collaborazione e presta particolare attenzione al bilanciamento tra lavoro e vita privata. Snam offre concrete opportunità di carriera, mediante appositi percorsi di crescita sia verticale che orizzontale, articolati in attività di formazione e di mobilità interna, e momenti di valutazione delle prestazioni, del potenziale, dell’esperienza e del know how.
RETRIBUZIONI E BENEFIT
Le politiche retributive del Gruppo sono fortemente orientate sulla base meritocratica, pertanto i salari si differenziano in base a vari fattori come performance e capacità professionali e manageriali. Snam ha elaborato politiche di compensation per trattenere e sviluppare i candidati di maggior talento, e altri compensi sono stati pensati per sostenere e motivare il personale in trasferta, e a beneficio di persone di profilo manageriale o di elevato know how.
Lavorare in Snam comporta la possibilità di usufruire di diversi benefit, come assistenza sanitaria integrativa, copertura assicurativa per infortuni sul lavoro ed extraprofessionali, campagne di prevenzione sanitaria e fondi pensione complementari. L’azienda ha adottato diverse iniziative per favorire e migliorare la qualità di vita dei lavoratori e il welfare aziendale, come tariffe vantaggiose per l’iscrizione a centri sportivi o convenzioni per noleggio di auto, soggiorni estivi, asili nido e scuola dell’infanzia.
Per potersi candidare vi consigliamo di andare sul sito ufficiale.